Apre a Parma il 24 maggio “Mecfor” in contemporanea con Sps Italia

Apre a Parma il 24 maggio “Mecfor” in contemporanea con Sps Italia


Parma. Cresce il ricorso al “revamping” delle macchine utensili, cioè al loro ammodernamento, spinto da un lato dall’urgenza di produrre in modo sostenibile, dall’altro dall’aumento dei costi energetici e della logistica. Sarà uno dei focus principali dell’evento “Mecfor” che si terrà presso il quartiere fieristico di Parma, da martedì 24 a giovedì 26 maggio 2022 in contemporanea con SPS Italia, evento leader per Automazione e Digitale per l’Industria.

Mecfor, organizzato da Fiere di Parma e Ceu-Centro Esposizioni Ucimu, avrà in questa sua prima edizione un format ibrido: oltre a Mecfor, area espositiva con oltre 150 aziende, Mecfor Forum sarà una rassegna di convegni sulle tematiche del Revamping, della Meccanica e della Subfornitura. E sarà la prima novità fieristica di settore del 2022. In esposizione nel settore REVAMPING ogni tipo di macchine utensili revamping e retrofittate, cioè pronte ad una seconda vita, convenienti e di alta qualità: macchine per taglio lamiera, taglio laser, presse, torni, centri di lavoro, robot e automazione industriale, fresatrici, alesatrici, filettatrici, macchine per la lavorazione del tubo e fili metallici, ed altro ancora. Sono macchine modernizzate, che rispondono ai criteri di Industria 4.0 e garantiscono alla produzione un modello ecosostenibile.

Oltre all’ area Revamping, saranno presenti altre due aree. La prima dedicata alla Subfornitura, in continuità con lo storico salone di Fiere di Parma, rilanciato all’interno del nuovo format: presenterà un’offerta variegata agli operatori interessati ad acquisire prestazioni, esternalizzando parte della propria attività sia nei settori tradizionali sia in quelli più innovativi. La seconda dedicata al Turning, cioè al tornio, macchina utensile per eccellenza, uno dei primi e più diffusi sistemi di produzione operanti nel comparto delle macchine ad asportazione del truciolo. In questo specifico segmento, l’Italia vanta competenze eccezionali che sono espressione dell’ingegno della miriade di imprese, per lo più distribuite nel Nord Italia tra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. I convegni a Mecfor Forum saranno 6. 

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>



Source link