Ponte dei Santi: per 2 agenzie di viaggio su 5 il dato è molto positivo

E' il momento dell'anno in cui pensiamo di più ai nostri cari defunti: ma il ponte dei Santi è spesso l'occasione per concedersi una breve vacanza. E, secondo le agenzie di viaggio, i lombardi quest'anno ne hanno davvero approfittato

In linea con lo scorso anno, ma è un dato soddisfacente: per quasi un’agenzia di viaggio su cinque i clienti partono molto, per altrettante abbastanza. Un viaggio soprattutto per le coppie, verso le città d’arte o al mare. Prime mete Roma e Firenze e il mare toscano in Italia, Londra, Madrid e le isole in Spagna.

La maggior parte dei viaggiatori ha optto per un week end allungato, ma uno su tre ha preso l’intera settimana di vacanza. Contenuta la spesa intorno ai 500 euro. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano su una decina di agenzie di viaggio e da una elaborazione sui dati del registro imprese 2016 e 2015.

Sono oltre 2.400 le imprese in Lombardia che si occupano di organizzare viaggi e di assistenza turistica, il 15,7% del totale italiano di settore. Un settore stabile tra 2014 e 2015 che Milano cresce dello 0,4%, toccando quota 1.122 imprese. Vengono poi Brescia con 287 imprese, Bergamo con 209, Varese con 177 e Monza e Brianza con 166. In un anno cresce soprattutto Sondrio (+4%). 

Le imprese di servizi turistici in Italia. Sono 15.441 le imprese del settore attive a livello nazionale. Roma è prima con 1.942 attività (+2,8% in un anno), seguita da Milano con 1.122 imprese e Napoli con oltre 1.000. Poi Torino, Firenze e Bari.