Un weekend con i Campionati Italiani assoluti di tuffi

BERGAMO - Da questa mattina fino a domenica al centro sportivo Italcementi si disputano i campionati italiani assoluti di tuffi. In settimana il centro natatorio ha spalancato le porte a tutti in occasione degli allenamenti. Ora si fa sul serio: è un valido test per i mondiali di Kazan

Finita l'operazione "simpatia" e i giorni di allenamento, da oggi la competizione entra nel vivo: al centro sportivo Italcementi si disputano infatti i campionati italiani assoluti di tuffi. Un appuntamento considerato particolarmente importante quale test che precede i mondiali in programma a Kazan.

Terzo appuntamento d'elite per la piscina Italcementi di Bergamo che ha già ospitato due grandi eventi acquatici: il terzo meeting internazionale di nuoto Azzurri d’Italia e la superfinal della World League maschile di pallanuoto. Gli assoluti di tuffi, con in primo piano i nostri atleti, accolgono quest'anno anche quelli di Spagna, Germania, Irlanda e Messico. Per la Nazionale italiana è l’ultima prova di selezione per Kazan 2015. Tre giorni di gare, 9 finali più due gare di tuffi sincronizzati misti, 48 atleti (20 femmine e 28 maschi) di 21 società. Durante l’intero evento, il pubblico oltre ad assistere alle spettacolari gare di tuffi, potrà anche vivere in prima persona l’impianto, poiché potrà liberamente nuotare nella appena rinnovata piscina olimpionica.

IL NUOVO PROGRAMMA GARE
1^ giornata - 10 luglio
09.30 Eliminatorie 3 metri M, piattaforma F, 3 metri sincro F
18.00 Finali 3 metri M, tuffi sincronizzati misti 3 metri, finali piattaforma F e 3 metri sincro F

2^ giornata - 11 luglio
09.30 Eliminatorie 1 metro M e 3 metri F
18.00 Finale 1 metro M, tuffi sincronizzati misti piattaforma, finali 3 metri F e piattaforma sincro M e F

3^ giornata - 12 luglio
09.30 Eliminatorie 1 metro F, piattaforma M e 3 metri sincro M
14.30 Finali 1 metro F, piattaforma M e 3 metri sincro M 

LA SETTIMA EDIZIONE DELLA FESTA DELL’ACQUA
Domenica 12 luglio, a chiusura della manifestazione sportiva, c'è la tradizionale festa dell'acqua. Per far si che l’acqua e lo sport fossero vissuti in modo gioioso e sempre più apprezzati dal pubblico e soprattutto dai bambini, sette anni fa fu ideata la Festa Dell’Acqua, seguita ogni estate con sempre crescente interesse soprattutto dalle famiglie della nostra città. Era e rimane uno degli appuntamenti più attesi dell’estate e si svolge in quello che rappresenta il “Lido di Bergamo”. Anche quest’anno ingressi ridotti per le attività soprattutto per i bambini, che potranno sperimentare con la guida degli allenatori presenti gli sport acquatici preferiti. Particolare attenzione sarà dedicata al tema del cibo in occasione di EXPO, con laboratori e testimonianze.


(foto da Federnuoto.it)