Settembre da vivere in Lombardia: tanti eventi e iniziative speciali

Il mese di settembre? In Lombardia, naturalmente. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Tanti gli eventi culturali e sportivi in programma, tante le possibilità per chi vuole visitare i siti Unesco, concedersi un weekend di relax, lasciarsi deliziare dalla gastronomia

Il rientro dalle vacanze estive può essere piuttosto duro da accettare. In Lombardia lo è un po’ meno grazie ad un settembre ricco di manifestazioni ed eventi di vario genere e per tutte le età. Numerose occasioni di svago e divertimento per chi ama lo sport, le competizioni, i concerti o il buon cibo. Regione Lombardia infatti crede, incentiva e partecipa ad iniziative e appuntamenti sul territorio dal grande richiamo di pubblico, per consentire a cittadini, turisti e semplici visitatori di vivere esperienze uniche all’interno della regione.

Dal lago alla montagna, dalle città d’arte ai siti Unesco, la Lombardia sorprende per varietà di destinazioni e permette di vivere giorni spensierati per chi le ferie deve ancora farle o anche semplicemente per chi vuol concedersi un piacevole weekend.

Tra i tanti eventi di settembre, un classico appuntamento nel segno della velocità e dell’adrenalina è il Gran Premio d'Italia di Formula 1, occasione da non perdere per vivere emozioni forti. Le stesse che si potranno assaporare con l’evento musicale dell’anno per gli amanti del rock: il Liga Rock Park al Parco della Villa Reale di Monza promette infatti sensazioni indimenticabili ad alto tasso di decibel con il rocker Luciano Ligabue (24 e 25 settembre). Per chi ama un’atmosfera più tranquilla e silenziosa, ecco invece il 73° Open d’Italia di Golf, altro appuntamento sportivo settembrino, tra i più esclusivi per golfisti e non solo.

Si tratta peraltro di eventi speciali che rientrano tutti nel nuovo progetto de #ilPassaporto #inLombardia, un vero e proprio passaporto dove collezionare viaggi ed esperienze in giro per la regione. Ogni visita potrà essere vidimata con un timbro sul proprio documento personale; anche quelle legate agli eventi speciali di settembre attraverso appositi spazi e stand previsti da Regione Lombardia. Scopri di più su speciale.in-lombardia.it/il-passaporto (anche attraverso il video)

Ma gli eventi di settembre non riguardano soltanto Monza e la Brianza. Per gli amanti dell’enogastronomia c’è l’Autunno Pavese con eccellenti degustazioni di prodotti tipici (23-26 settembre, cortili del Castello Visconteo di Pavia) o il Festival Franciacorta in Cantina, due giorni per la Strada del Franciacorta per conoscere vini e produttori, in un percorso fra castelli, borghi e agriturismi (17-18 settembre). Tutti appuntamenti nel segno del Sapore in Lombardia, una regione ricca di itinerari tra gusto e arte.

Fra gli eventi da non perdere nelle prossime settimane, ricordiamo ancora la Centomiglia sul Lago di Garda, affascinante regata con partenza da Bogliaco, che sarà seguita anche dai blogger e instagramers di #inLombardia365, il progetto di social engagement della regione; la Triennale di Milano fino al 12 settembre; il Gran Premio Nuvolari a Mantova, Capitale italiana della Cultura 2016; la Mostra Christo a Brescia, per rivivere la magia di The Floating Piers, evento artistico dell’estate 2016.

Lombardia insomma come regione da poter vivere intensamente con tante manifestazioni culturali e sportive per tutti i gusti. Lombardia regione da poter vivere a 360° anche grazie a inLombardia VR (scopri anche il video) innovativo progetto che consente di immergersi nella realtà virtuale attraverso un’apposita App, il cardboard e i video 360 in virtual reality di fantastiche esperienze nella regione.

Cosa aspetti? Scegli ciò che più ti piace e tuffati in questo affascinante settembre #inLombardia!

Lasciati ispirare su in-lombardia.it