Centro cittadino chiuso al traffico: torna la Fiera del cioccolato

BERGAMO - Domenica in centro si va a piedi, ma lo smog fortunatamente non c'entra nulla. Il motivo è molto più goloso: ritorna la Fiera del cioccolato che, dalle 10 alle 19, animerà la zona di piazza Matteotti e gli spazi del "Sentierone allungato".

Si preannuncia una domenica animata in centro a Bergamo, grazie alla Fiera del Cioccolato e alla ormai tradizionale pedonalizzazione mensile del cosiddetto “Sentierone allungato”: torna infatti anche il 31 gennaio la possibilità di fruire in tutta comodità degli spazi del centro cittadino, secondo uno schema ormai rodato nell’ultimo anno. Confermato l’orario della pedonalizzazione, ovvero dalle 10 del mattino alle ore 19 del pomeriggio, anche in viale Roma, nel quale rimane consentito il transito ai soli mezzi pubblici. 

In piazza Matteotti e negli spazi del Sentierone arriva la Fiera del Cioccolato, alla sua quarta edizione: lo scorso anno in concomitanza del goloso evento la pedonalizzazione consentì a 20mila visitatori di frequentare gli stand della Fiera, un successo di cui beneficiarono anche le altre attività commerciali della zona. 

“L’iniziativa – spiega l’assessore alla mobilità Stefano Zenoni – nasce in sinergia e collaborazione con le associazioni di categoria e il Distretto Urbano del commercio. Anche nel 2016 confermiamo l’obiettivo di promuovere una frequentazione “protetta” del centro da parte dei cittadini, favorendo così anche le attività commerciali. Lo scorso anno gli appuntamenti con la pedonalizzazione delle aree centrali hanno dato risultati davvero positivi, con grande affluenza di persone e soprattutto una migliore fruizione degli spazi e delle stesse attività commerciali”.