La locomotiva a vapore tra gli annunci dei veicoli usati

CHIUDUNO - Un annuncio singolare nel mercato dell'usato: un rivenditore di macchine edili, con sede in paese, ha deciso di vendere la sua locomotiva a vapore. Uno splendido esemplare di Breda 470 267, ancora in ottimo stato nonostante i cent'anni e i 3 milioni di chilometri percorsi.

C'è chi decide di liberarsi della vecchia Fiat 500 e chi, invece, mette in vendita una locomotiva a vapore: è il sorprendente annuncio pubblicato da un rivenditore di macchine edili, residenti in paese, che ha subito fatto impazzire il web per la sua singolarità.

Badate bene, non si tratta di un vecchio rottame: è una Breda 740 247, costruita esattamente un secolo fa  e che, a dispetto dei suoi anni, è ancora in ottimo stato. Più forte del tempo e dei tre milioni di chilometri percorsi nella sua carriera.

Il mezzo, infatti, è stato a lungo in servizio sulla Viareggio-Ventimiglia, di certo una delle tratte più affascinanti del panorama costiero italiano. Pare che sia ancora perfettamente funzionante ed è uno dei pochi esemplari rimasti.

Nell'annuncio non è stato specificato il prezzo di vendita. Ma, anche se non si può certo utilizzare per uscire di casa per andare a bere qualcosa con gli amici, una locomotiva così, perfetto pezzo da museo, consente di far davvero un figurone.